La torta paradiso al cacao, un dolce classico molto gradito a grandi e piccini. Lo potete gustare a colazione o per merenda, questo dolce e ottimo anche soltanto con un pochino di zucchero a velo spolverizzato in superficie, oppure lo potete farcire con la crema al latte, se volete, o ancora è ottimo anche farcito con la crema pasticcera.
Preparazione
- Pesate gli ingredienti: 50 gr. di fecola di patate, 30 gr. di cacao amaro in polvere, 110 gr. di zucchero semolato, 7 gr. di lievito per dolci, 1 fiala di essenza alla vaniglia – oppure – 1 bustina di vanillina, e lasciate il burro a temperatura ambiente.
- Mettete il burro ammorbidito e lo zucchero nella ciotola.
- Setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi: fecola, farina, lievito, cacao e vanillina.
- Dividete gli albumi dai tuorli.
- Lavorate con le fruste elettriche (o la frusta a filo) gli albumi, dovrete montarli bene.
- Lavorate il burro morbido con lo zucchero, dovrà diventare un composto soffice. Quando avrete ottenuto una sorta di crema, aggiungete un tuorlo alla volta e incorporate.
- Se usate l’essenza alla vaniglia, versatala nel composto.
- Ora unite piano piano gli ingredienti secchi al composto di tuorli, potete sempre usare la forchetta, oppure le fruste elettriche, o la frusta a filo.
- Infine, gli albumi andranno incorporati poco alla volta con la spatola e il movimento che dovrete fare è dal basso verso l’alto.
- Imburrate e infarinate la tortiera e versate il composto. In forno cuocerà in 40-45 minuti, comunque controllate dopo 30 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.