- Mescola 100 g di farina Manitoba setacciata con il cubetto di lievito di birra sciolto in acqua tiepida, formando un impasto morbido. Coprilo con un canovaccio e fallo lievitare 2 ore.
- Aggiungi 150 g di farina Manitoba e 100 ml d’acqua tiepida all’impasto precedente, impasta con energia e lascialo lievitare per un’altra 3 ore.
- Prepara un composto base amalgamando metà del burro morbido con lo zucchero, l’uovo intero e poi i 4 tuorli a singolo, alternandoli con il resto del latte tiepido. Integra il pane lievitato precedentemente a pezzetti, mescolando per unire all’impasto base. aggiungi il latte rimasto fino a ottenere un composto omogeneo.
- Incorpora l’uvetta sgocciolata (prima ammollata) e i gocce di cioccolato, miscelando bene.
- Dividi il composto in 500g per una forma da panettone e il resto in una tortiera: forma a mano se non disponibile e copri entrambi i contenditori con un panno per una lievitazione finale di 4-5 ore, fino al raddoppio del volume.
- Prima della cottura, taglia la superficie con un coltello a croce centrale e colà una noce di burro fuso all’interno per una crosticina croccante.
- Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per 35-40 minuti, fino a doratura. Una volta sfornato, perfora la base con ferri da lana per tracciare una croce, facendolo raffreddare in verticale per evitare sdrucciolamenti interni.
- Decorazione finale con nastri e fiocchi colorati prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.