La torta pan di stelle è un classico della tradizione italiana, particolarmente noto durante le feste natalizie.
Tale torta è una delle più apprezzate porzioni dolci dei cibi tipici natalizi a base di biscotti. Le sue origini sono piuttosto ignote, ma è particolarmente diffuso in alcune regioni d’Italia per celebrare i festeggiamenti della festa più golosa del mondo: la Vigilia.
Sia adulti che bambini hanno già provato per assaggiare questa torta sin da piccoli. Un forte richiamo che si rivolge ai gusti invernali sia a privati, che nei nostri ristoranti per convivialità.
Preparazione
- Strati la base con i biscotti spezzettati, premuti contro il fondo di uno stampo da plumcake (circa 20-23cm di diametro) e tenerli con una mano stabilmente premuto sul fondo.
- Versa la cioccolata all’amaro sulla base di biscotti, aspetta 5 minuti per far penetrare la cioccolata e quando il composto si è posato, aggiungi all’interno del vassoio il latte, la Nutella cotta e i biscotti, facendo una seconda strata di biscotti sopra la prima, stendi leggermente con la spatola.
- Riempi la vaschetta di gelato facendo 3 volte come detto sopra: 2 strati biscottinati, seguiti dalla cubettatura della cioccolata.
- Prepara il sistema di guarnizione a cubetti usando la base dei biscotti che per prima abbiamo tostato nel forno prima.
- Posiziona la torre dolce su una fila di cubetti e decorate la base con dei lembi di biscotto guarniti e appoggiato sul ghiaccio, posiziona anche un oggetto irregolare, ad esempio un pallone, per fare l’interesse ai bambini.
- Ingredienti: biscotti, cacao amaro, latte, Nutella, panna, zucchero. Assicurati di mantenere freddi i biscotti mentre li stendi fuori.
- Stendi buchi di 5-10 mm con un cucchiaio in legno o plastica. Copri con uno strofinaccio e, mentre la mano con lo strait da forno è fuori e la torta ghiacciata è intenzionata da più dei 15 bocconcini. La cioccolata cotta stilate viene addirittura spalmata sulla base dei cuscini.
- Sfuma molto velocemente soltanto prima e dopo la cottura, finchè non rinfreddi dopo 15 minuti in ammollo finito a temperatura 180 ºC per 9 e 1/2 minuti dopo rinfreddamento.
- Sfuma soprattutto dopo rinfreddamento tranne a temperatura 180°.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.