La ricetta Torta nua alle nocciole e Nutella rappresenta un piatto festivo e delicato, tipico delle occasioni speciali della dolcezza italiana. Questa torta nua, in effetti, è spesso preparata da noi italiane con cura nei giorni di Natale e di Pasqua. Chi non ha mai assaggiato una torta nua avrà sicuramente presente un piatto ormai quasi assente o anche abbandonato nel tempo come questi tortone che venivano spesso serviti al superlatte insieme alla Nutella.
- Inizia preriscaldate il forno a 160°C. In una ciotola capiente, mescola insieme 200 g di farina e 2 cucchiaini di lievito in polvere.
- Aggiungi 150 g di zucchero, 2 uova e 100 ml di latte. Mescola fino a ottenere un composto liscio. Aggiungi 50 g di olio di semi e continua a mescolare.
- Ancora aggiungi la granella di nocciole e le nocciole tritate in precedenza insieme a un po’ d’estratto di vaniglia. Mescola il tutto bene fino a quando non avrai mantenuto una buona consistenza nella tua frittata.
- Aggiungi due cucchiai di Nutella e mescola nuovamente. Versa il composto in una tortiera da 20 cm e cuoci per 35-40 minuti.
- Assicurati di avere la temperatura giusta nel forno. Sminuzza 180 g di nocciole e spolverale sulle fette della torta.
- Lascia riposare la torta per almeno 10 minuti prima di servirla. Con il tempo, probabilmente, utilizzerai più panettoni.
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.