Eccomi qui, Federica ma anche Papillamonella perchè cucinare per me è passione e anche gioco e pura gioia. La frutta nei piatti salati, la verdura nei dolci: ce ne sonoIngredienti che a volte sembrerebbero inconciliabili, ce ne sono invece altri che solo a sentirli nominare le nostre papille gustative dicono “oh yes” ancora prima dei nostri neuroni.
E’ il caso dell’ananas e del cocco, due sapori che richiamano alla mente Paesi esotici e profumo di estate. Ma queste delizie per noi significano anche periodo natalizio, quando la frutta esotica non manca mai in tavola e fa subito festa.
Per questo dolce ho voluto mixare frutta esotica e sapori squisitamente mediterranei come il rosmarino e la ricotta. E per rendere tutto ancora più goloso ecco il tocco del liquore all’anice che dona un retrogusto aromatico e godibilissimo. La consistenza? Quella di una cheesecake leggera e delicata. Il sapore? Tutto da scoprire. E il profumo dell’ananas fresco è un invito irresistibile al morso! Enjoy ♥
- Taggia l’ananas a fette spesse circa 1 cm. Aiutandoci con stampini a forma di fiore ricaviamo tante formine che utilizzeremo per guarnire la superficie del dolce.
- Sminuzziamo gli scarti e mescoliamoli con lo zucchero integrale, gli aghi di rosmarino tritati e due cucchiai di farina 1. Lasciamo insaporire per circa 20′, poi trasferiamo in un colino in modo che tutta l’acqua rilasciata dal frutto venga eliminata.
- In una ciotola setacciamo la farina con il cremor tartaro, il bicarbonato e 75 gr di farina di cocco. In un altro recipiente amalgamiamo la ricotta con il liquore all’anice finchè diventerà cremosa e senza grumi.
- Servendoci di una planetaria montiamo 180 gr di zucchero semolato con le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo la ricotta, sempre mescolando, e poi gli ingredienti secchi. Ottenuto un composto cremoso aggiungiamo i pezzetti di ananas amalgamandoli con un leccapentole.
- Versiamo il composto in due teglie ricoperte di carta forno (o imburrate e infarinate) e spolveriamo con i 2 cucchiai di farina di cocco rimasti. Guarniamo con i fiori di ananas, terminiamo con 2 cucchiai di zucchero cospargendolo in superficie e inforniamo a 180° in forno statico già caldo per 50′ circa, selezionando per gli ultimi 10′ la modalità di calore dal basso.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.