- Separare albumi e tuorli d’uovo e montare gli albumi con l’accessorio per montare, aggiungendo sale, a velocità 7 per 10 minuti in CuCo.
- Incorporare con zucchero, scorza di limone grattugiatà e tuorli nel mixer, avviando CuCo a velocità 6 e 40°C per 6 minuti, versandovi subento acqua bollente appena in moto.
- Aggiungere farina e lievito per dolci precedentemente setacciati, a cucchiaiate a velocità 4, interrompendoosi spesso per mescolare a mano per evitare l’aggomberamento.
- Incorporare delicatamente gli albumi precedentemente montati a velocità 3 per 2 minuti, amalgamando sino all’uniformità dell’impasto.
- Stendere l’impasto in una tortiera a 24 cm precedentemente imburrata, infornandolo a 180°C per 40 minuti, poi a 170°C se il centro non è asciutto. Lasciar raffreddare parzialmente in forno spento con porta aperta.
- Sbriciolare delicatamente il pan di spagna raffreddato e taglierlo in 3 strati, svuotando il centro per creare cavità per il riempituro.
- Bagnare i bordi interni e i cubetti di pan di spagna con limoncello per rendere l’impasto morbido.
- Mescolare la panna fresca freddissima con lo zucchero, utilizzando CuCo a velocità 6 sino a semi-montaggio, poi completare con programma Dessert ad 12 minuti per creare la chantilly.
- Raffreddare la crema e, ad oltranza, incorporarle delicatamente con la chantilly montata a mano per dare la giusta consistenza non friabile.
- Costruire la torta disponendo uno strato di pan di spagna bagnato, coprirlo con crema e cubetti di pan di spagna imbevuti in limoncello, ripetendo i strati e finendo con una sfogliatura di panna chantilly. Infine ricoprire con pan di spagna sbriciolato ornamento con decorazioni a scelta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.