La Torta Magica è un dolce leggendario che ha conquistato il cuore di tutti noi. La sua ricetta è un segreto ben custodito, ma finalmente è nostro. Questo piatto è un vero e proprio capolavoro della pasticceria, ricco di sapori e aromi che si uniscono in un’armonia perfetta. La sua struttura in tre stratificazioni la rende ancora più suggestiva, come se fosse un gioco di magia.
Il modo in cui viene gustata solitamente è al cotto, ma anche fredda è un’opzione valida. La Torta Magica è un dolce che si presta a tutti i momenti della vita.
Per realizzare la Torta Magica, ecco come procedere:
- Dividere i tuorli dagli albumi e montare gli ultimi con 1 cucchiaio di succo di limone.
- Sciogliere in un pentolino il burro, facendo attenzione a non farlo scurire.
- Accendere il forno a 150°C.
- In una terrina con una frusta a mano o elettrica, o con una planetaria, montare i tuorli con la scorza del limone grattugiata e lo zucchero, dovranno essere ben spumosi e chiari, aggiungere l’acqua e lavorare ancora 30 secondi.
- Scaldare il latte, in modo da renderlo tiepido, ed incorporare ai tuorli montati il burro sciolto, raffreddato, a filo, con le fruste sempre in funzione.
- Appena avrete finito di incorporare il burro, passate alla farina, mi raccomando setacciata, quindi lavorate l’impasto per 1 min con le fruste.
- Aggiungere il latte a filo, con le fruste in funzione e lavorare l’impasto un minuto ancora dalla fine del latte.
- Incorporare gli albumi all’impasto con una spatola facendo attenzione a non smontarli, ottenendo così un impasto molto liquido.
- Versare in una teglia a bordi alti imburrata, quadrata o rettangolare di circa 15 x 20 cm o 15 x 15 cm, ed infornare a 150°C per 80 min con forno statico oppure 70 min per forno ventilato.
- Uscire dal forno e lasciare raffreddare per circa un’ora.
- Coprire con pellicola e ponetela in frigorifero per 2 ore.
- Sformare la torta con molta delicatezza e tagliare con un filo di nylon oppure un coltello ben affilato, bagnato, ricavare dei cubotti di circa 5 cm per lato e spolverare con zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.