Torta in crosta con crema di mela al mascarpone

Per realizzare la ricetta Torta in crosta con crema di mela al mascarpone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta in crosta con crema di mela al mascarpone

Ingredienti per Torta in crosta con crema di mela al mascarpone

albumibiscotti savoiardiburrofarinafecolalievitomargarinamascarponemeleuovazuccherozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta in crosta con crema di mela al mascarpone

La ricetta Torta in crosta con crema di mela al mascarpone celebra l’armonia tra la morbidezza della pasta frolla e la cremosità del mascarpone, accostata all’agrumato croccante della mela. Questo piatto unisce sapori delicati: la mela composta in una crema setosa si mescola con l’aroma dolce del zucchero di canna e della fecola, rafforzato dalla base croccante dei biscotti savoiardi. Ideale come dessert al termine di un pasto, la torta si apprezza fresca o leggermente raffreddata, con il contrasto delle fette di mela e i mirtilli che aggiungono vivacità visiva e gustativa. La semplicità delle procedure e la disponibilità di ingredienti comuni ne fanno un’opzione perfetta per occasioni festive o serate familiari.

  • Sbuccia e taglia a dadini 3 mele, eliminate il torsolo e cuoci con 3 cucchiai di zucchero a fuoco moderato finché non diventano morbide. Aggiungi l’acqua al bicchierino con fecola, sciolgi in padella e mescola per densificare la crema di mela, poi lasciala intiepidire.
  • In un recipiente, amalgama mascarpone, 3 cucchiai di zucchero, 1 uovo e incorporate la crema di mela precedente, creando una composta omogenea. Conservala in frigo per 10 minuti.
  • Prepara la pasta frolla mescolando farina, lievito, sale, e lavora l’impasto con margarina o burro sciolto fino a un composto appiccicoso, quindi riposa in frigo per 30 minuti.
  • Scollo la pasta fredda, stendi un disco con lieve spessore e posizionalo in una tortiera imburrata. Fora la base, riempi il centro con metà crema, copri con strati sovrapposti di biscotti sbriciolati e la rimanente crema.
  • Decora esternamente con filamenti di mela e mirtilli a forma di fiore, spolvera con zucchero di canna e inforna a 180°C per 40 minuti, lasciando poi raffreddare 10 minuti interiormente prima di sfilare dalla tortiera.
  • Completa il raffreddamento fuori dal forno per 30 minuti, servendo il piatto con una guarnizione finale di mirtilli prima della consumazione.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


  • Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi

    Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.