La ricetta Torta gluten free di riso thai al cardamomo e ribes rossi, per WHB 291 è un’opportunità di esplorare un nuovo mondo di sapori e profumi. Era tanto tempo che volevo fare l’esperimento. Un poco per interesse personale e un poco per ricambiare lo spirito di condivisione che hanno le nostre amiche gluten free verso di noi blogger glutinosi. Ho pensato al riso, alimento senza glutine per eccellenza, ma non a un riso qualunque, volevo un riso profumato e aromatico, e la scelta è ricaduta su un Thai di eccellente qualità e profumo.
Ricetta
Ingredienti: albumi, alloro, cardamomo, latte, limoni, panna da montare, panna fresca, ribes, riso, tuorlo d’uovo, uova, zucchero a velo, zucchero semolato
* Bollire il riso in acqua bollente non salata per circa tre minuti e scolarlo.
* Mischiare il riso con il latte, lo zucchero, il cardamomo e l’alloro e portare a ebollizione, poi far cuocere a fuoco lento durante 20 minuti, mischiando di tanto in tanto.
* Lasciar raffreddare. Poi togliere le foglie di alloro e i baccelli di cardamomo e passare il riso a una terrina.
* Incorporare i tuorli d’uovo e la panna fresca, sbattendo fino ad amalgamare bene.
* Scaldare il forno a 180°.
* Montare gli albumi a neve e incorporarli al riso dolcemente con l’aiuto di una spatola.
* Mettere il tutto nella tortiera e infornare per 45-50 minuti fino a che sia dorato. Il centro sarà un poco traballante, ma non preoccupatevi, si rapprenderà al raffreddarsi.
* Mettere in frigo, ancora dentro la tortiera, per tutta la notte, o per un minimo di 6 ore.
* Trascorso questo tempo, montare la panna con lo zucchero a gran velocità fino a farla risultare ben ferma. Incorporare con una spatola la buccia di limone e glassare la torta. Rifinire con i ribes rossi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.