Torta glassata alle ciliegie

Per realizzare la ricetta Torta glassata alle ciliegie nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta glassata alle ciliegie

Ingredienti per Torta glassata alle ciliegie

burrociliegiecoloranti alimentarifarinaglassalievitomentapannasalesciroppouovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta glassata alle ciliegie

La ricetta Torta glassata alle ciliegie è un dolce estivo dal sapore intenso e fresco, perfetto per abbracciare il periodo estivo e le giornate soleggiate. La combinazione di ciliegie dolci e succose, avvolte in una glassa lucida rosso rubino, crea un effetto visivo affascinante, arricchito da tocchi di panna montata e menta. Ideale per colazioni o merende, questa ricetta unisce un’alternativa leggera alla pasticceria tradizionale con un’esecuzione semplice nonostante l’apparente complessità.

  • Denocciolare 1 kg di ciliegie e cuocerle in una padella antiaderente con 30 g di zucchero a velo, a fuoco basso, coperte per evitare di bruciare. Raccogliere il succo, necessario per la glassa.
  • In una terrina, mescolare farina, un pizzico di sale, e lo zucchero a velo rimanente. Aggiungere le uova a una a una, mescolando finché non si assorbono, quindi incorporare il burro morbido.
  • Aggiungere le ciliegie cotte, precedentemente infarinate, e il lievito per dolci. Amalgamare al centro del composto.
  • Trasferire l’impasto in una teglia imburrata e infarinata, precedentemente preriscaldata a 180°C. Cuocere per 35 minuti, verificando con uno stecchino. Lasciare raffreddare completamente su una gratella.
  • Per la glassa, mescolare 150 g di zucchero a velo con lo sciroppo ottenuto dalle ciliegie, un cucchiaio alla volta, fino a ottenere una consistenza che “scriverà” (rimarrà visibile il segno del cucchiaio). Aggiungere un pizzico di colorante rosso per intensificare il colore.
  • Una volta fredda, versare la glassa sulla torta, spalmandola con una spatola per distribuirla uniformemente sui bordi. Decorare con panna montata e foglie di menta.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.