- Denocciolare 1 kg di ciliegie e cuocerle in una padella antiaderente con 30 g di zucchero a velo, a fuoco basso, coperte per evitare di bruciare. Raccogliere il succo, necessario per la glassa.
- In una terrina, mescolare farina, un pizzico di sale, e lo zucchero a velo rimanente. Aggiungere le uova a una a una, mescolando finché non si assorbono, quindi incorporare il burro morbido.
- Aggiungere le ciliegie cotte, precedentemente infarinate, e il lievito per dolci. Amalgamare al centro del composto.
- Trasferire l’impasto in una teglia imburrata e infarinata, precedentemente preriscaldata a 180°C. Cuocere per 35 minuti, verificando con uno stecchino. Lasciare raffreddare completamente su una gratella.
- Per la glassa, mescolare 150 g di zucchero a velo con lo sciroppo ottenuto dalle ciliegie, un cucchiaio alla volta, fino a ottenere una consistenza che “scriverà” (rimarrà visibile il segno del cucchiaio). Aggiungere un pizzico di colorante rosso per intensificare il colore.
- Una volta fredda, versare la glassa sulla torta, spalmandola con una spatola per distribuirla uniformemente sui bordi. Decorare con panna montata e foglie di menta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.