Torta gelato cocco & meringa

Per realizzare la ricetta Torta gelato cocco & meringa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta gelato cocco & meringa

Ingredienti per Torta gelato cocco & meringa

amido di maiscioccolato fondentecoccolattepannarape

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta gelato cocco & meringa

La ricetta Torta gelato cocco & meringa è un dolce estivo fresco e goloso, perfetto per completare la cena o come dessert durante i mesi caldi. È composto da strati di meringa e crema pasticcera, coperti di cocco e frutti di bosco, e servito gelato. Questa torta è ideale per chi non vuole accendere il forno, poiché non richiede la cottura del dolce, bensì lo si congelato per creare la consistenza gelata del piatto.

La preparazione di questa Torta gelato cocco & meringa richiede alcuni ingredienti speciali, come l’amido di mais e il cioccolato fondente, che conferiscono al piatto un sapore intenso e un colore acceso. La crema pasticcera è un elemento chiave di questo dolce, poiché fornisce una certa consistenza e un sapore leggermente dolce.

  • Montate la panna a neve ferma senza aggiungere zucchero. Le meringhe sono già molto dolci e non è necessario aggiungere altro zucchero.
  • Sbriciolate le meringhe aiutandovi con un mattarello o un batticarne.
  • Prendete una teglia a cerniera della forma che preferite e cominciate ad alternare strati di meringa a strati di panna, compattando bene con una forchetta, fino ad esaurimento della panna.
  • Mettete in frigo e preparate la crema seguendo la ricetta che trovate.
  • Una volta raffreddata la crema inseritela in una sacca da pasticcere e versatela sulla torta livellando bene con la forchetta e alternando sempre con la meringa fino ad esaurimento della crema.
  • Per l’ultimo strato unite le meringhe sbriciolate ad abbondante cocco e infine decorate con frutti rossi o con la frutta che preferite e scaglie di cioccolato.
  • Congelate per almeno 5 ore prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Peperonata – ricetta classica

    Peperonata – ricetta classica


  • Ricetta cozze in guazzetto con pomodorini

    Ricetta cozze in guazzetto con pomodorini


  • Patate in friggitrice ad aria

    Patate in friggitrice ad aria


  • Risotto ai mirtilli e cioccolato fondente

    Risotto ai mirtilli e cioccolato fondente


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!