La torta frangipane alle pere è un tipo di dolce che unisce la classica crema frangipane con la freschezza delle pere. La pasta frolla aromatizzata alla vaniglia è il fondamento della torta, che viene poi coperta con la crema frangipane e le fette di pere, aggiungendo un tocco di zucchero e il succo di limone. Il risultato è un piatto leggero e delizioso, perfetto per una colazione o come snack.
Preparazione della torta
- Preparare la pasta frolla: in una ciotola versare la farina e lo zucchero setacciati, l’olio e poco alla volta l’acqua fredda. Aggiungere la bacca di vaniglia e estrarre i semini per aggiungerli al composto. Muovere il tutto e formare una palla. Avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno un’ora o tutta la notte.
- Preparare la crema frangipane seguendo una ricetta classica (utilizzare gli ingredienti elencati)
- Sbucciare le pere e tagliarle a fette. Aggiungere il succo di limone, lo zucchero e muoverle.
- Stendere la palla di pasta frolla nella tortiera ricoperta di carta da forno. Spalmare in superficie la crema frangipane e versarvi sopra le fette di pere.
- Preriscaldare il forno a 180 °C in modalità statica e cuocere la torta per 50 minuti circa o fino a quando sarà dorata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.