La ricetta Torta foffa ai mirtilli è un delizioso piatto di origine meridionale, caratterizzato da un intreccio di sapori invernali e profumi freschi di mirtilli. Questa torta unica è perfetta per le occasioni speciali come matrimoni, compleanni o semplicemente per un fine settimana in famiglia. La sua struttura soffice e l’abbinamento con il miele e il pane tostato renderanno il vostro palato a dir di no.
Per preparare la torta foffa ai mirtilli, iniziamo preparando l’impasto: mischiamo bene 250g di farina di farro e 100g di farro in un contenitore grande. Aggiungiamo il lievito per dolci, sciolto in 100ml di acqua tiepida, e l’ uovo. In un’altra ciotola, sbattemo le uova per l’impasto: 2 uova e un pizzico di zucchero. In un grande contenitore, mischerete assieme tutta la farina preparata in precedenza e gli altri ingredienti dalla precedente ciotola. La farina dovrá̀ essere ben impastata e l’impasto deve avere un aspetto logoro e leggermente brillante, dovrà̀ riposare per circa 45 min.
Mentre l’impasto riposa, tritate il pane raffermo in preparazione della ricetta.
In un’ampia padella, fate insaporire 150g di mirtilli freschi con 50g di zucchero e un goccio di succo di limone.
Una volta cotto il pane, tagliatelo a cubetti piccoli e lasciatelo tostare nel forno per pochi minuti, spolveratelo poi col zucchero a velo. In un’altra ciotola, mescolate 300g di ricotta con un pizzico di zucchero e dell’estraggente del succo di limone, un profumo di miele e il succo delle mele, e mescolate, aggiungete quindi i mirtilli che avete cotto tempo prima nella padella e di nuovo 100g di pane tostato. Su un vassoio un getto di ricotta e in mezzo un getto di mirtilli, alternando questi ingredienti fino a terminare la quantità ricotta. E pappagna il vassoio di farro tritato precedentemente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.