Torta farcita al gianduia

Per realizzare la ricetta Torta farcita al gianduia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta farcita al gianduia

Ingredienti per Torta farcita al gianduia

burrocioccolatocioccolato fondentecrema alle nocciolefarina 00fecola di patatenocciolepanna frescarumuovazuccherozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta farcita al gianduia

La ricetta Torta farcita al gianduia, un piatto classicamente francese, nasce dalla creatività della pasticceria francese. Il sapore tipico del cioccolato fusionato con le nocciole ne fa un piatto unico, generalmente gustato nei ristoranti di alta gastronomia.

Preparazione:

  • Mettere al bollire l’acqua per ammollare le nocciole per 30 minuti, dopo eliminare la pelle con il pesato delle nocciole bagnate in olio di oliva.
  • Pesare le nocciole bagnate e grigrificarele in forno preriscaldato a 200C per sette minuti.
  • Mettere a scaldare i 200 Grammi di acqua, poi a posizzare il 90 Grammi di burro, il 250 Grammi di farina 00, il 100 Grammi di fecola, e i 150 Grammi di zucchero per circa 10 minuti e, sul finire, lisciare completamente.
  • Addentrare con la mannaia il 150 Grammi di panna e, con le fette, mescolare lo zucchero al burro con cioccolato sciolto a parte.
  • Mettersi al lavoro con il 60 Grammi di farina, mescolando fino allo zucchero già mescolato, le 4 uova, il 4 Grammi di sali che si esporranno a bagno maria in acque calde per 30 minuti.
  • Fare iniziare il forno a 180 gradi, poi con lo stampo posizionato sopra di un telaio, iniziare a spararlo velocemente nella caldaia per 45 minuti e a essicicare fino dopo i 30 minuti, senza coperchio, infine preparare la crema per la frastagliatura, sciogliere i 200 Grammi di cioccolato fondente, pochi spargere in mezzo ai 150 Grammi di roventi.
  • Una volta ultimata la cottura, capovolgersi la torta prima di farla riposare per tutta la notte in frigorifero.
  • Ingredienti a parte, infilzare il centro della torta con la crema e riposare a temperatura tiepida per circa 30 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stinco di maiale alla birra, patate schiacciate e misticanza: un bouquet di sapori

    Stinco di maiale alla birra, patate schiacciate e misticanza: un bouquet di sapori


  • Come preparare la pâte à bombe per i vostri dolci

    Come preparare la pâte à bombe per i vostri dolci


  • Biscotto gelato senza glutine , un fresco piacere anche in autunno!

    Biscotto gelato senza glutine , un fresco piacere anche in autunno!


  • Confettura di mirtilli speziata, per un Natale dolce…

    Confettura di mirtilli speziata, per un Natale dolce…


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.