- Preriscaldare il forno a 180 gradi.
- Lavorare lo zucchero con il burro finché non è omogeneo e schiumoso, poi aggiungere la chiara d’uovo montata a neve, il tuorlo, la farina, il lievito e un pizzico di vaniglia; mescolare delicatamente ma bene il tutto.
- Distribuire l’impasto su un foglio di carta forno in una teglia, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, dal centro verso i lati, in modo da lasciare i bordi leggermente più alti.
- Infornare a 180 gradi con il programma ventilato per dolci e cuocere per 14 minuti circa.
- Sbattere l’uovo, aggiungere zucchero e farina e mescolare molto bene fino ad ottenere una pastella perfettamente omogenea, diluire con poco latte e sbattere ancora molto bene aggiungendo il latte rimanente.
- Mettere a cuocere la crema a fuoco medio, girando sempre, finché non addensa e continuare la cottura sempre girando fino a quando la crema non è perfettamente uniforme.
- Lasciare intiepidire un pochino la crema, aggiungere il limoncello e mescolare.
- Mettere la base su un piatto, distribuirvi la crema, poi i lamponi lavati e ben sgocciolati.
- Prima di servire, lasciare raffreddare in frigo per almeno 30 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.