Zucca e broccoli, verdure tipiche della stagione autunnale, fresche e saporite, si uniscono in questa torta salata semplice e veloce da fare. Un ripieno morbido racchiuso in una crosta di sfoglia e che non rinuncia ad un tocco croccante regalato dai semi di sesamo e papavero che decorano la superficie di questo saporito piatto.
La torta di zucca e broccoli è un piatto semplice e delicato, adatto a essere servito come anteprandio o come contorno principale. Il gusto delle verdure è innegabile, sostanziato dalle note dolci della zucca e dalle note piccanti dei broccoli, che si sposano perfettamente con il croccante dei semi di sesamo e papavero.
- Scaldate l’olio in una padella anti aderente e fate saltare i broccoli con una cipollina tagliata sottilmente. Aggiungete acqua calda e continuate la cottura finché i broccoli saranno teneri. A questo punto aggiungete la polpa di zucca e fate insaporire.
- Bparate le verdure in un recipiente capiente e mescolatele con i formaggi e le uova, mantecando bene fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiustate di sale e noce moscata.
- Usate la sfoglia per foderare una teglia da forno e farcitela con il composto ottenuto. Cospargete la superficie della torta di zucca e broccoli con i semi di papavero e di sesamo e condite con un filo di olio.
- Accendete il forno a 180° e quando è caldo infornate la torta. Lasciate cuocere per circa 35 minuti e servite tiepida.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.