La zucca è un ingrediente autunnale unico, con un gusto dolce che richiede una preparazione semplice e golosa per essere apprezzato. La torta di zucca è il modo più facile per esaltare il suo sapore e per renderlo una scelta popolare per la giornata dei bambini.
Questo piatto è rapido da preparare, il passaggio più lungo è quello di sbucciare e tagliare la zucca. La crema ottenuta può essere utilizzata come base per altre preparazioni, come una salsa per il pane tostato o un piatto di pasta. La torta di zucca è anche un modo furbo per far mangiare un po’ di ortaggi ai bambini e diminuire gli zuccheri, soprattutto per chi soffre di diabete.
- Mette in un cutter la zucca tagliata a pezzi e metà del latte. Fate andare il frullatore fino a formare una crema morbidissima.
- Mettete la crema in una ciotola a cui aggiungete le due uova sbattute, il latte restante e l’olio. Mescolate e lasciate da parte.
- In un’altra ciotola mescolate la farina setacciata, lo zucchero e il lievito.
- Mescolate gli ingredienti delle due ciotole insieme fino a formare un impasto senza grumi, aiutandovi con una frusta.
- A questo punto, se volete, potete aggiungere le gocce di cioccolato. Vi consiglio di passarle in un poco di farina prima di versarle nel composto, in modo che non cadano tutte sul fondo.
- Imburrate (o oliate) una teglia e metteteci dentro l’impasto.
- Fate cuocere a 180° per 30 minuti o finché, inserendo uno stecchino, non ne uscirà asciutto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.