- Lavar bene le bietole, cuocerle in acqua bollente fino a quando i fegati si ammorbidiscano, scolarle e tritarle finemente. Preparare contemporaneamente la zucchina grattugiata e la cipolla tritata细.
- In una ciotola, mescolare il composto di verdure cotte, la zucchina, piselli, riso lessato all’acqua, cipolla, basilico, parmigiano grattugiato e prosciutto cotto tritato. Aggiungere le uova, due cucchiai d’olio a freddo, sale e pepe secondo gusto.
- Stendere la prima lamine di pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta forno, bucarne il fondo con una forchetta per evitare che gonfii eguale. Distribuire sopra il composta preparato.
- Versare metà bicchiere di latte sulla mistum del ripieno per idratarlo e facilitare la cottura del riso. Coprire con la seconda lamina di pasta sfoglia, perforandola anche questa, e piegare i bordi per sigillare ermeticamente.
- Spennellare superficialmente l’esterno con un po’ d’olio extra vergine per doratura, tenendo in frigo per 10 minuti per indurire la sfoglia. Cuocere in forno statico a 180°C per 30-40 minuti, finché la pasta non diventerà dorer e il composto sembrerà asciutto.
- Lasciar raffreddare la torta in raffreddera per mezz’ora sul tavolo, per consentire alle verdure di asciugsare e al riso di assimlar le salse. Servire tagliata a fette ristrette, preferibilment a temperatura ambiente oppure leggermente tiepida.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.