Torta di verdure

Per realizzare la ricetta Torta di verdure nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta di verdure

Ingredienti per Torta di verdure

melanzanemozzarellaoliopangrattatoparmigianoprosciutto cottosalesemi di papaveroverdure

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta di verdure

Torta di verdure

La ricetta Torta di verdure è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, in particolare delle regioni del centro-sud. Questo piatto unico unisce sapori e colori in un’unica ricetta, creando un’esperienza gastronomica irripetibile. La torta di verdure è un classico della cucina casalinga, per questo motivo è spesso servita durante le feste e le occasioni speciali. Si tratta di un piatto realizzato con verdure, soprattutto melanzane e mozzarella, che creano un giusto equilibrio di sapori e consistenze.

Per preparare la torta di verdure, inizia tagliando in fette sottili le melanzane. Poi, in un’lletro olio evo, fai imbiondire il prosciutto cotto e le verdure saltate. In un’altra padella, scalcia il pangrattato. In seguito, prepara uno strato di melanzane in un tegame, poi sovrapponi uno strato di mozzarella, verdure saltate e pangrattato. Infine, cuoci la torta di verdure nel forno a 180°C per circa 30 minuti. Versa la mozzarella e il pangrattato a stesa finché non si sciolgono. Termina con un paio di spolverature di semi di papavero e parmigiano.

Per preparare la crema, ricompone con una forchetta gli ingredienti tra i due piatti in cui è già tagliato a metà il fungo poi messo a bollire. Unisci la crema al sugo di prosciutto in uno dei tre cilindri fatti per questo articolo insieme al pangrattato tostato, poi aggiungi il pane grattugiato in un cuneo, così otterrai una crema di pane. Cuoila in un padellino, mescola e lascia raffreddare. Scola e incorpora con la crema a cucchiai. Infine, guarnisci la torta di verdure con una spolverata di semi di papavero e completala con il pangrattato.

  • Taglia in fette sottili le melanzane.
  • Fai imbiondire il prosciutto cotto e le verdure in una padella.
  • Prepara uno strato di melanzane
  • Appoggia il pangrattato su uno strato di melanzane.
  • Cuoci la torta di verdure in forno a 180°C per 30 minuti.

*Preriscalda il forno a 180°C prima di cuocere il piatto.* Metti in forno la torta per almeno 30 minuti mettendo lo strato di mozzarella e pangrattato, affinché degrossi e faccia perdere il sapore del grasso, con i fondi immersi insieme.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Acqua aromatizzata alla pesca, un elisir utile alla digestione

    Acqua aromatizzata alla pesca, un elisir utile alla digestione


  • Zuccheri alternativi per la nostra colazione: conosciamone alcuni

    Zuccheri alternativi per la nostra colazione: conosciamone alcuni


  • Spaghetto quadrato integrale con nastri di verdure

    Spaghetto quadrato integrale con nastri di verdure


  • Una merenda speciale? Ecco la focaccia al kamut!

    Una merenda speciale? Ecco la focaccia al kamut!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.