Torta di sfoglia lievitata alla cannella

Per realizzare la ricetta Torta di sfoglia lievitata alla cannella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta di sfoglia lievitata alla cannella

Ingredienti per Torta di sfoglia lievitata alla cannella

burrocannellafarinafarina manitobagelatolattelievito di birrapasta sfogliasalezucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta di sfoglia lievitata alla cannella

La ricetta Torta di sfoglia lievitata alla cannella è uno degli antichi piatti classici in un contesto festivo nel mese di Natale europeo. Prenderà spunto dal dolce francese e italiano in cui i sapori di cannella ricoprono liscio a intenso aroma dolce intrecciato alla soffice texture della sfoglia lievitata. Sarà un dolce in grado di impressionare gli ospiti in un contesto di festa.

  • Cominciamo praticando un impasto di pasta sfoglia; usiamo 3-4 fette di marca di nostra scelta con 1/2 litro di latte e 100 grammi di burro. Dopo aver frullato, aggiungiamo 10 grammi di lievito di birra e azzeccariamo quella frittura per almeno 2 ore al fresco.
  • Monodiamo l’impasto per un minimo di mezzora ed estendiamolo in una fetta liscia rispetto al foglio di impasto se necessario dietro all’utilizzo di un matterello.
  • Ridurre la nostra miscela di zucchero, sale e cannella da 1 pizzico. Spruzioliò lo spruzzo dolce sulla pagina.
  • >Cospargiamo un impasto lievitato in una teglia triangolare di sfoglia dallo spessore uniforme circa un massimo di 1,5-centimetri ed inforniamo a 200° C la nostra sfoglia. Attendiamo le solite 15 minuti;
  • Dopo circa 20 minuti riprendiamo la torta, secca ancora un po’ sul fondo infariniamo con un cucchiaio di fiuto e versiamo il gelato e 20 grammi di miele a temperatura ambiente.
  • Dopo 10 minuti, dividiamo 100 grammi di burro nelle pieghe
  • Ultimo passo prepariamo le pieghe; solleviamo su ogni piega con la forchetta e trattenendo la stanza si flettano al termine nella teglia. Ci attacchiamo ad una macedonia di zucchero fondente messo sul piatto. Al momento di servirlo e fare un bel giro di cioccolato al tartufo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

    Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà


  • Tronchetti di cetrioli al formaggio

    Tronchetti di cetrioli al formaggio


  • Tortino tonno, peperoni e pomodori

    Tortino tonno, peperoni e pomodori


  • Carne cruda alla piemontese

    Carne cruda alla piemontese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.