Torta di rose salata

Per realizzare la ricetta Torta di rose salata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta di rose salata

Ingredienti per Torta di rose salata

cipollafarinaformaggilattelievito di birramelanzaneolioolive verdipeperonisaleuovazuccherozucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta di rose salata

La ricetta Torta di rose salata è un piatto versatile e gustoso, perfetto come antipasto o accompagnamento a un pranzo informale. Ricca di verdure come melanzane, zucchine e peperoni, unite a formaggi filanti e olive verdi, questa torta si distingue per il suo equilibrio tra textures morbide e leggermente croccanti. Il sapore intenso dei formaggi e le note aromatiche degli ortaggi rendono il piatto un incastro di gusto che si presta anche a essere servito freddo, come idea per aperitivo o picnic.

  • Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e versarlo nella farina, aggiungendo gradualmente il latte, sale, zucchero, olio extravergine d’oliva e olive verdi. Lavorare l’impasto con le mani finché risulta liscio e non appiccicoso.
  • Porre l’impasto in una ciotola infarinata, coprirlo con pellicola e lasciar lievitare nel forno spento con luce accesa finché raddoppia di volume.
  • In una padella con olio, rosolare cipolla e verdure a dadini, insaporendole con sale e pepe. Una volta cotte, aggiungere formaggi tagliati a dadini e olive verdi.
  • Dopo la lievitazione, schiacciare l’impasto e stenderlo in un rettangolo sottile, distribuendo il ripieno di verdure e formaggi.
  • Arrotolare l’impasto verso sé e tagliare tronchetti da 4 cm, disponendoli in una teglia rivestita con carta da forno. Spennellare con uovo sbattuto.
  • Far lievitare brevemente nel forno tiepido e infornare a 180°C per 30 minuti, fino a doratura uniforme.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tiradito peruano

    Tiradito peruano


  • Spaghetti all’assassina

    Spaghetti all’assassina


  • Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera

    Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera


  • Tartufini al cocco e cacao

    Tartufini al cocco e cacao


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.