Torta di riso e mandorle

Per realizzare la ricetta Torta di riso e mandorle nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta di riso e mandorle

Ingredienti per Torta di riso e mandorle

cioccolato amarofarina di risomandorlerisoriso carnarolizucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta di riso e mandorle

La ricetta Torta di riso e mandorle è una tradizione culinaria tipica dell’Italia del Nord, in particolare nel Piemonte e nella Lombardia. Questo piatto è noto per i suoi sapori profondi e complessi, caratterizzati dai tocchi di cioccolato e mandorle tostate. La torta è spesso servita come dessert in occasione delle occasioni speciali, come il Natale o la Pasqua. La sua origine è legata alla cucina contadina, che utilizzava il riso come ingrediente principale.

Per preparare la Torta di riso e mandorle, inizia con la preparazione delle mandorle. Tosta le mandorle nel forno a 180°C per 10-12 minuti, fino a quando non sono caramellate e fragranti. A parte, toglie il gomito ai fiocchi di avena riducendoli a una consistenza di farina e setaccia. Metti in acqua bollente i 150g di riso, poi tieni da parte una volta cotto, per un’ora, ottenendo il ‘riso cotto’.

Scegli un pentolino di acciaio e cioccolato amaro. Fai sciogliere il cioccolato amaro in un cucchiaio per poi mescolare una tazza di zucchero di canna. Dividi i tuorli in due tazze. Ingredienti disposti: farina di riso – 150g / mandorle -500g / riso carnaroli -150g / zucchero di canna -1 tazza / cioccolato amaro.

In un pentolino, mescola 250g di riso cotto con cioccolato amaro, 2 cucchiai di semi di riso. Aggiungi 250 g di mandorle. Mescola riso carbonati con il miscuglio di tuorli, farina di riso e metade zucchero di canna. Assembla la torta in uno stampo. Metti nella latteria il resto a graticke. Tostati con farina di riso 250, zucchero di canna – 200, 350 i tuorli rimanenti. Assembla del tutto di tutto e infine invio al forno al vapore per trenta minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Un drink per l’estate: granita al tè matcha e mela verde

    Un drink per l’estate: granita al tè matcha e mela verde


  • Girelle salate ai peperoni e olive

    Girelle salate ai peperoni e olive


  • Prugne selvatiche sotto grappa, al Mielbio

    Prugne selvatiche sotto grappa, al Mielbio


  • Spaghetti con zucchine, datterini e noci: una vera bontà!

    Spaghetti con zucchine, datterini e noci: una vera bontà!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.