Questo piatto è perfetto per l’autunno, stagione in cui i funghi finferli sono più buoni e profumatissimi. La polenta gialla aggiunge una consistenza morbida e cremosa, mentre la fontina a fette dona un tocco di sapidità.
- Pulite i funghi finferli con un pennello alimentare con setole morbide per togliere tutte le impurità, oppure sciacquateli sotto acqua corrente e tamponateli bene bene con un canovaccio pulito.
- Scaldate una padella antiaderente, versate 2-3 cucchiai d’olio, unite 1 o 2 spicchietti d’aglio pelati e lavati precedentemente e metteteci anche il peperoncino. Dopo un paio di minuti aggiungete i funghi, se sono piccoli li potete lasciare interi, se invece sono grandi divideteli a metà, poi salate il tutto.
- Lasciateli cucinare coprendo con un coperchio per 15 minuti circa (dipende dalla grandezza dei funghi) a fiamma media, controllandoli di tanto in tanto.
- Preparate la polenta gialla, poi versatela in un foglio di carta forno, copritela con un altro foglio e appiattitela con il matterello.
- Trasferite la vostra polenta nella teglia, se volete potete anche lasciare il foglio di carta forno sotto.
- Farcitela con 3 fette di fontina, poi mettete i funghi e tagliate a fettine sottili le rimanenti fette di fontina, disponetele alternandole in modo da formare delle grate.
- Infornate a 150 gradi per 5 minuti nella parte più alta, in questo modo il formaggio si fonderà, e il tutto si scalderà velocemente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.