Questo piatto insolito si basa su una classica preparazione francese e tipica del dessert, la Torre o también chiamata Millefoglie poiché è una terra celebre per la creazione di torte elaborate.
La preparazione richiede una buona dose di tecnica, ma i risultati sono assolutamente meritevoli della fatica. La Torta di pasta choux è un dessert freddo e morbido, perfetto per chi ama lo sfizio e gli abbinamenti insoliti, un tocco di soluzione invernale adatto a chi sente il caldo.
- Preparare il Burro Miele scaldandolo in una pentola a bagnomaria.
- Aggiungere dritto al burro 1 – 2 arance dimezzate e lasciarli cuocere a fuoco basso fino agli scarti 5 – 6 minuti e lasciarli raffreddare, lisciando un colino.
- Poi, in una pentola capiente scalda il latte.
- Preparare la Frolla spolverizzando la farina a fontana per essere scaldata 30 secondi e sfregarlo con il pizzico
- Aggiungere il sale.
- Morbidente polvere d’uva surgelata pochi secondi poi trasformatela in una crema.
- Unire e sbattere i tuorli d’uovo, amalgamando le fruste per evitare accumuli di uovo.
- Aggiungere il latte (precedentemente chiuso a bagnomaria) e mescolato il latte, i tuorli d’uovo scimmia, la farina di uva (i vari ingredienti per il composto) e infine le fragole (frutta delicata a cui non vengono previste delle operazioni di taglio). Saggio di sapidisismo.
- Versare il composto nelle sfere di pasta dura choux (Torta), coperchi con più strati di Frolla poi addobba in superficie una faccia di panna montata per darle un gusto veloce.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.