In estate, quando il sole brilla forte, ci sono momenti in cui vorremmo gustare qualcosa di fresco e leggero. La torta di mirtilli è proprio questo tipo di piatto, morbido e semplice, ma profumato e gustoso. Questo dolce è il perfetto modo per concludere una giornata tiepida, seduti all’ombrellone o sulla spiaggia.
Un dolce morbido e semplice, ma buono come le cose che piacciono a me. Ecco la ricetta originale della torta di mirtilli.
- Separa la farina con il lievito.
- Lava e asciuga bene i mirtilli.
- Metti in un recipiente il burro con lo zucchero e servendoti di un sbattitore con le fruste lavora i due ingredienti fino ad ottenere una bella crema. Aggiungi la vaniglia, l’uovo, il tuorlo e la panna, continuando a battere con le fruste.
- Incorpora infine all’impasto la farina con il lievito e il sale. Cospargi i mirtilli con un po’ di farina e aggiungili delicatamente all’impasto.
- Versa il composto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata, metti in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.
- Fai comunque la prova con uno stecchino inserendolo nel mezzo del dolce, se uscirà asciutto il dolce sarà pronto.
<li Quando il dolce si sarà raffreddato, cospargilo con lo zucchero a velo e decora con dei mirtilli freschi oppure fai cuocere i mirtilli con due cucchiai di zucchero a velo in una padella antiaderente per un paio di minuti e poi versali sopra il dolce.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.