- Tagliate le mele golden a “raggi”, immergetele in succo di limone per prevenire il neriore.
- In una ciotola, battete con frusta elettrica le uova con il zucchero di canna (140 g) fino a ottenere un composto spumoso e lievemente chiaro.
- Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, quindi incorporate a fette la farina 00 setacciata, il latte di soia (70 ml) e il lievito vanigliato (1 cucchiaino), mescolando gradualmente.
- Incorporate le metà della mela tagliata, lasciando da parte un decina di spicchi decorativi. Aggiungete il sughero di canna rimanante (non è scritto in quantità, ma nel testo base si specifica da usare a fine composto).
- ungite la tortiera da 20 cm con margarina e infarinatela leggermente per prevenire attacchi.
- Versate la pasta nella forma, livellatela con la schiena di una spatola e disporre la mela rimasta a fette sopra. Cospargete con lo zucchero di canna, distribuendolo uniformemente.
- Infornate a 200°C per 40 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino nel centro: se esce asciutto, spense il forno e lasciate raffreddare la torta in forma per 10 min, poi sformate la torta e fate raffreddare del tutto per meglio mantenere la forma e la consistenza.
- In alternativa, potete aggiungere al composto finale 1-2 cucchiai di zucchero a velo per un tocco croccante, anche se nella ricetta base non è inclusa come base.
- Una volta fredda, tagliate a fette e servite tiepida o a temperatura ambiente.
- Conservate eventuali avanzati in luogo fresco arieggiato, da consumare entro 2-3 giorni.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.