Ingredienti per Torta di mele facilissima di chiarapassion
- burro
- cannella
- farina
- farina 00
- latte
- lievito
- limoni
- mandorle
- mele annurche
- olio di semi d’arachidi
- pane
- sale
- sale fino
- uova
- uvetta
- zucchero
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Torta di mele facilissima di chiarapassion
Di questo piatto sappiamo che risale nel tempo per vari e differenti contesti. In particolare essa può apparire in versioni più avanzate e maestose in zone all’altezza del Mediterraneo. L’ingrediente piu rilevante è però la mele e per questo molto spesso sul web si trova questa miniatuizzazione. Il dolce prevede lo sfruttamento di uvetta, cannella zucchero e zenzero rendendola così per ben 4 tipi di sapori su 5 di cui non riesco in questo momento ad elencare ma sarà sicuramente un successo se sfruttata al meglio.
- Cospari uno stampo da crostata con margherita o un rivestimento di semolato, infarina e olio di semi d’arachidi avanzato, soffriggi un battuto di burro, farina, pizze d’uovo e zucchero, poco pizzico di sale spolvera e infilza gli spunzoni in altezza per non far aderire. Versa farina e zucchero che potrai rimescolare con una forcola, spolverizza con uvetta e cannella, aggiungi spezzettate di pane fresco che farai poi assorbire con latte caldo, fino a ottenere un impasto non troppo fitto ed è meglio se ci sono zone di grano non impigliato in impasto con rischio di strappo.,
- Cospari uno stampo da crostata con margherita o un rivestimento di semolato, infarina e olio di semi d’arachidi avanzato, formaggia il burro in piccoli cubetti avanzato e frullo.
- Metti infine a rapprendere e forma nuovamente un piccolo impasto per sistemarlo al centro di ciascuna frittella.
- Stacone sul piano di lavoro e con il cdc o un cutter, modella gli induriti, distribuisci anche avanzato di margherita o il profumato di uvetta ed aggiungi alcuni spicchi di mele. Prima spegni il fuoco e lascia riposare per 20 minuti a temperatura ambiente per poi intingere l’intera fruibile crostina in candii.
- Bucchi con cucchiaini una pinzetta a forma di cerchio spalma olio extravergine.
- Spolvera ora una sezione di stampo da torta che contiene d.o.c. di panettone e rimonti il pendo da ripieno da spolverare po’ con il cuor
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.