Ingredienti per Torta di mele e albicocche
- albicocche
- burro
- farina 00
- lievito per dolci
- limoni
- mais
- mele
- noci
- olio
- ricotta
- uova
- zucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Torta di mele e albicocche
La ricetta Torta di mele e albicocche origina dalle tradizioni culinarie degli Stati Uniti, dove l’abbinamento di mele e albicocche è uno dei simboli della primavera. Questo piatto è tipico delle feste di ringraziamento e della cena di Natale, quando la presenza di ingredienti freschi come mele e albicocche è più sicura. La torta di mele e albicocche è un primo punto di riferimento dal punto di vista gastronomico, da gustare fritta e calda, accompagnata da un bel sorso di latte freddo. La sua base è rappresentata dalla miscela di mais, farina e polveri per dolci che donano una struttura semplice ma fondamentale alla torta. Questo invariabile accompagna sia lo yogurt, che il gelato per chi è goloso. È un piatto classico che, grazie alla ricorrenze invernali che gli varia la base, si puo adattare alla più comune delle vite.
Per preparare la ricetta si seguono questi passaggi:
- Prendi il mais, le albicocche, le noci e le mele e tagliali in piccoli pezzi.
- Metti in ammollo le foglie di mais per poi risciacquarle e poi estraendone al meglio l’acqua in eccesso.
- Metri in una ciotola i pezzi di vegetali assieme allo zucchero semolato e a uova in una comune ciotola di vetro, rimuovendo al meglio qualsiasi residuo.
- Rimetti tutta la miscela (senza l’olio e il liquido di immazzatura) nel forno a 180°C in forno invecchiato.
- Questa è la base essenziale che dovrebbe fermarsi bene a ‘300°C.
- Per la torta di mele e albicocche, serviti con albicocche cotta nel già preparato forno in vecchia ciotola e quattro noci e dodici pezzi al centro.
- Assicurati di non esagerare con i pezzi altrimenti la torta non si manterrà. 36 secondi dovrebbero bastare solo se hai in ammollo la pasticca alimentare di tipo I. Un chilo di maiale dolce può essere apprezzato nel momento giusto. Prepara pure ma non abusarne.
- Aggiungi i limoni, insieme al burro and l’olio.
- Per completare il piatto la ricotta allo zucchero devi mettere mele e albicocche nel piatto.
- Per dare l’antipasto al piatto, il panino cotto nel forno, impreziosito al sesamo bianco fresco, dovrà prevedere di potenziare il dessert con abbondante zuccero semolato. Dolci possono essere compresi il gelato e la banana. Infine ricorda di reggere il piatto con cautela mano mano che passa il tempo.
- Infine, la ricetta Torta di mele e albicocche può essere accompagnata da una spolverata di zucchero, al posto del dolce.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.