Il dolce per antonomasia, la sua semplicità mi porta sempre sulla strada dell’improvvisazione, con risultati di volta in volta differenti, ma accomunati da quel tratto rassicurante e profondamente casalingo che è prerogativa di questo piatto. Questa ricetta è una versione classica e autentica di una torta di mele, semplice ma squisitamente romantica.
Ingredienti per uno stampo a cerniera di 24 cm:
- 70 g di farina di mais
- 150 g di yogurt bianco non zuccherato
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di burro, fuso e raffreddato
- 1 limone non trattato
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- Tagliare le mele a fettine sottili, riunirle in una terrina e bagnarle con il succo di ½ limone; mescolare e tenere da parte.
- In una ciotola mescolare con una frusta a mano le uova con lo yogurt ed il burro sino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- A parte, in un’altra ciotola, setacciare le due farine con il lievito, unire lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata: amalgamare il tutto.
- Versare gli ingredienti secchi in quelli umidi e mescolare fino ad ottenere una massa priva di grumi.
- Unire quindi le mele con il succo di limone, tenendone da parte alcune fette per la decorazione.
- Trasferire il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, livellare la superficie e decorarla con le fettine di mela tenute da parte.
- Cospargere con lo zucchero di canna e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti: la torta sarà pronta quando uno stecchino inserito nel centro risulterà asciutto.
- Lasciare intiepidire, quindi sformare il dolce e cospargerlo a piacere di zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.