Preparare la torta di grano saraceno richiede alcune attenzioni ma in generale non è particolarmente complesso da fare. Inizia sciogliendo in un contenitore 150 g di burro ammorbidito a fuoco basso. A questo seguito aggiungi il zucchero (300g) e lo zucchero semolato (150g) e via via che li mescoli sciogli anche eventualmente i miele e farli cambiare colore divenendo più scuri e morbidi, poi aggiungi 4 uova, mescola per evitare di avere punti soli (grumi). Poi aggiuga le farine (200 g di farina di grano saraceno e 100g di farina di mandorle), le 2 bustine di lievito vanigliato (meglio frantumarle da subito in acqua tiepida, amalgamandole bene), poi le 1 più 1/2 tazze di acqua mescolando fino a non avere grumi (sarà possibile anche usare semi di mais o chicco d’india, sia solo in parte la farina di grano e con l’aggiunta di acqua per evitare la siccità). Infine, versa il composto in un tegamino imburrato da cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 35/40 minuti, con check ogni minuto con molta attenzione nell’insinuarsi, con cucchiaino, delle fori per non creare aderenze, anche intermezzando eventualmente con una garza. In più prepara 300 g di marmellata e 300 g di confetture mistili mischiarlisi
Questi sono i passaggi principali:
- Sciogli il burro in un contenitore a fuoco basso.
- Aggiungi lo zucchero, anche in varietà semolata.
- Mischia per sciogliere questo. Poi aggiungi tre uova.
- Mischia per evitare di avere punti soli.
- Aggiungi, poca alla volta, 200 g di farina di grano e 100 g di farina alimentare, il lievito e l’1 e 1/2 tazze di acqua ghiacciata , con mescola per evitare di avere grumi.
- Infine, versa il composto in un tegamino.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 35/40 minuti.
- Aggiungi il composto in teglia e si continua con gli insinui con cucchiaino.
- Aggiungi al composto preparate marmellata e confetti.
- Aggiungi due tazze di panna e il composto si stende ben bene e si distende.
- Servire l’esterno a una fetta.
- Un contorno semplice può essere una macedonia con albume, o pure zucchero ristretto.
Affinezzando con mantecca per capire come appagare con cucchiaino senza mescolare l’infarinatura la superficie della torta per separare il composto come i ‘pasta sfoglia’, messi una camicia bianca che si asciuga al fresco. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.