- Mettete in un contenitore le uova e 120 g di zucchero, poi iniziate a montarli con le fruste elettriche o con la frusta a mano, per circa 5 minuti, ovvero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete il burro fuso, il latte, la farina setacciata e il lievito, poi mescolate ancora con le fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi, non troppo liquido.
- Aggiungete le noci rotte grossolanamente e mescolate ancora con una spatola per distribuirle in tutto l’impasto.
- Prendete una tortiera da 26 centimetri di diametro e foderatela di carta forno (in alternativa potete imburrarla e infarinarla), poi versate l’impasto nella tortiera e livellatelo.
- Prendete i fichi, pelateli e tagliateli a metà, quindi distribuiteli su tutta la superficie della torta. A questo punto prendete i 2 cucchiai di zucchero extra e distribuiteli sopra ai fichi.
- Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti nella parte media del forno. Prima di sfornarla fate la prova di cottura infilando uno stecchino in una parte del dolce priva di fichi: quando ne uscirà asciutto vuol dire che il dolce è pronto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.