- Prendere il ribes rosso: lavarli, riservarne una parte per la decorazione, e metterli a cottura con lo zucchero di canna integrale (mascobado), succo e buccia di limone, e un po’ d’acqua. Fate bollire e ridurre finché la marmellata non diventa cremosa (2 ore circa). A alternativa, utilizzare una marmellata biologica pronta).)
- Scedere il latte di soia ad ebollizione, poi spegnere e mescolarvi il cuscus di mais. Amalgamarlo con attenzione, coprire e lasciar riposare 10 min.
- Riscaldare nuovamente il foglio con la mistura cuscus e, con fuoco medio, cuocere finché il latte sarà totalmente assorbit. Aggiungere due cucchiai di marmellata appena fatta e due di zucchero di canna integrale, mescolando.
- Trasferire la mistura in una teglia unta con olio o carta forno. Cuocere in forno preriscaldo a 180°C (o similare) per 20 minuti, finché la superficie si screziia.
- Raffreddare del tutto prima di tagliare. Decorare con ribes freschi riservati, zucchero a velo, e aggiunte optional di marmellata tra le fette. Conservare nel frigorifero.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.