La base viene creata mescolando uova sbattute con zucchero, carote, nocciole tostate e messe in ammollo con farina, lievito e cannella, completata con yogurt e burro fuso. La cottura, sviluppata a 170° C in forno preriscaldato, richiede un equilibrio tra tempo e attenzione per prevenire bruciature, con la prova con uno stecchino per verificare la cottura. Il riposo necessario dopo la cottura permette una completa solidificazione. La glassa, preparata con formaggio Philadelphia e zucchero a velo, è decorata con una tasca a bocchetta a stella prima del servizio, condividendo un aspetto semplice ma raffinato. La ricetta si adatta ad occasioni speciali, sottolineando scelte creative come l’uso di farina 00 e zucchero di canna per una base nutriente e gustosa.
- Tosto metà delle nocciole tritate in una padella antiaderente a fiamma bassa finché diventano aromatizzate e dorate. Lasciare raffreddare, poi mescolare con le altre nocciole tritate.
- In una ciotola, montare le uova con lo zucchero di canna finché il composto si chiara. Aggiungere le carote grattugiate e le nocciole mescolate, aggiungendo la cannella, la farina setacciata con lievito e yogurt. Incorporare dolcemente il burro fuso raffreddato per ottenere un composto omogeneo, accettando la sua consistenza liquida.
- Predisporre uno stampo con carta forno, versarci l’impasto e cuocere a 170°C, coprire con stagnola se la superficie inizia a scurirsi. Verificare con uno stecchino introdotto nel centro: se uscito pulito, la torta è pronta (circa 50 minuti totali).
- Lasciare raffreddare per 15-20 minuti nello stampo, poi posizionare su Gratella per raffreddamento completo. Prima del servizio, mescolare Philadelphia e zucchero a velo fino ad una crema liscia. Caricarla in una tasca pasticciera con bocchetta a forma e decorare la superfice. Conservare il dolce refrigerato se non consumato immediatamente, portandolo a temperatura ambiente prima del consumo.
- Decorare subriocando la glassa in ciuffi con movimenti circolari per aggiungere volume, focalizzandosi su un disegno semplice ma armonia.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.