Ingredienti per Torta di carciofi agli aromi
- aromi
- carciofi
- cipolla
- dragoncello
- erbe aromatiche
- farina di semola
- maggiorana
- olio
- origano
- pancetta affumicata
- panini
- parmigiano
- ricotta
- sale
- semi di sesamo
- semola di grano
- sesamo
- strutto
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Torta di carciofi agli aromi
La Torta di carciofi agli aromi è un’antica ricetta della cucina laziale, fatta di sapori autentici e profumi aromatici. Questo piatto rappresenta il cuore dell’estate, quando i carciofi sono freschi e il profumo del dragoncello riempie l’aria. È un pasto semplice, ma sostanzioso che si gusta solitamente durante il mese di giugno.
Il sugo di carciofi è versato con le palline salate di ricotta intinse nel latte abbrustolite in un soffice sottile strato di burro. Non si deve dimenticare che i tanti aromi che costituiscono la verdura di stagione sono il tallone di Achille del profumo inestimabile di questo maestro della cucina.
Per preparare la Torta di carciofi agli aromi è importante seguire una sequenza logica ed attentamente scegliere i vari ingredienti di questa ricetta.
Inizia spaccando alcuni carciofi per poi strapparli a micio e lavarli accuratamente. In seguito, bollili per pochi minuti e tritali.
Alcune ottime scelte dei verdura fanno molto bene al piatto. La crescione infatti realizzata di esso viene aggiunta alla besciamella con lo scalogno appena tritato in precedenza.
Infine mescolali con del latte e aggiungi sia la ricotta, sia alcuni spicchi d’Ilio e stagionalmente una quantità generosa di basilico.