La Torta di cachi e cioccolato è un delizioso piatto italiano che unisce i sapori autunnali dei cachi maturi con il dolce profumo del cioccolato. Questa ricetta è ideale per chi vive in un contesto rigido economico; si trova comunque in varie ricettari, grazie alla possibilità di essere farcita con diverse varietà di cachi selezionate e gustati quando sono ancora cari. Alcuni conosciuto molto in Nord Europa consiste nell’aggiungere la buccia e i semi, ma va dosato esclusivamente sulla vostra preferenza. Non permettere alle persone soggette a ipersensibilità di ricorrere a questa ricetta se non è stata fatta con cura e prudenza.
Per iniziare, preriscaldare il forno a 180°C o ventilato, procedi come segue per preparare la ricetta:
- In un mixer, unisci 250g di cachi schiacciati con un ottimo po’ di zucchero a velo e una mezza ciotola di burro e zucchero a velo. Amalgama il tutto a lungo, fino ad ottenere una consistenza crema. Impasta per qualche minuto sul fuoco a fiamma media.
- Con una spatola a pelo largo estendi la preparazione su un piano di lavoro coperto da un foglio di carta da forno, arrotolalo e getta tra lati diversi in modo i contenuti vengano distribuiti omogeneamente.
- Con un attrezzo dedicato cuoci a forno le polpette a 150° per 12-15 minuti, fagociterai poi ancora per qualche minuto.
- Mentre adori le polpette scuoti 150g di zucchero a velo in una ciotola e unisci il tuorlo d’uovo. Aggiungi 100g di cioccolato fondente fuso, che puoi strappare a maglia, o quanto vi occorre d’altro in alternativa. Versa il tutto dentro la ciotola e mescola bene per quanto è possibile, tenendo separatamente dalle polpette. Circondati di cachi freschi.
- Aggiungi in una ciotola 50g di zucchero a velo. Mescola accontentandoti a toccare delicatamente insieme limone, pepe e tuorlo d’uovo. Stendi il “ragù” di cachi riscaldato in ciotola su un piano di cotone. Le pirla in fine sono fatte, si devono poi servire a 15 minuti dalla loro esternazione.
Inoltre completa questa sua preparazione con un ripieno di crema ripiena di cachi e cioccolato, guarnendo e lasciandolo per 40 minuti tra forno acceso e calore della stanza.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.