Questo piatto è ideale per le feste e le occasioni speciali, perché richiama i sapori e gli odori della cucina tradizionale. La torta è una delle prelibatezze più amate da grandi e piccini, per il motivo che l’abbinamento del cioccolato bianco con la panna montata crea un equilibrio di sapori perfetto che ti lascerà senza parole.
Per creare questa torta è necessario dedicare un po’ di tempo alle operazioni di preparazione. Iniziamo con i materassi di impasto, per poi passare alla preparazione del ripieno. Nel frattempo, è importante mettere in freddo le uova e il latte, per poi montare la panna. Una volta compiuti questi passaggi, possiamo pensare alla messa a punto del ripieno, dell’arricchimento del corpo della torta e alla spolveratura con zucchero e conosciute decorazioni di torte, come ciotoli d’ingrediente, congegnati o fragole.
* Preriscaldare il forno a 190°C e preparare un millefoglie di pan di spagna secondo le indicazioni del pacco.
* In un contenitore capiente, sminuzzare il cioccolato bianco fino a ottenere una polvere omogenea. Aggiungere zucchero e vanillina, e mescolare diversi minuti fino a ottenere un sapore intenso.
* Separare le uova, ed aggiungerle il tuorlo e latte. Amalgamare con la frusta insieme alla vaniglia.
* Aggiungere a questo composto il composto sminuzzato al cioccolato, crema al cioccolato, fecola, vanillina e ricotta bollita.
* Impastare fino a che i vari ingredienti non siano perfettamente amalgamati.
* In un contenitore frigorifero, portare il composto al punto giusto per montare lo zucchero e le uova. Una volta raggiunti i risultati desiderati, trasferire queste preparazioni dentro una forma che abbia un diametro di almeno 25 centimetri.
* Versare il corpo della torta che hai attinto dagli addetti alle attività decorative e dagli autori alle cui disposizioni tu ci lasci.
* Infine far cuocere la torta nella zona delle formelle appartenente alla cucina per un minuto complessivo, passando dai 160 da 190 °C.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.