La Torta della Nonna è solitamente gustata come dolce dopo pranzo o cena, accompagnata da un caffè o un tè. Il suo sapore caratteristico è dato dalla combinazione della pasta frolla friabile, della crema pasticcera vellutata e del tocco croccante dei pinoli.
- Inizia preparando la crema pasticcera: in un litro di latte intero o parzialmente scremato, aggiungi 12 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina 00 e 1/4 di bacca di vaniglia. Cuoci il composto fino a quando non si addensa, poi lascia raffreddare a temperatura ambiente.
- Prepara la pasta frolla: mescola 4 tuorli d’uovo, 1 buccia grattugiata di limone non trattato e 1 cucchiaino di bicarbonato da cucina o 1 cucchiaino di lievito per dolci (opzionale). Lavora l’impasto per circa 10 minuti, poi lascialo riposare in frigorifero per 40 minuti.
- Dividi la pasta frolla in due parti, una grande 2/3 per la base e l’altra 1/3 per la copertura. Stendi la pasta frolla per la base in un cerchio di dimensioni un po’ più grandi del fondo della tortiera.
- Posiziona la pasta frolla nella tortiera e versa la crema pasticcera al centro, facendola scivolare verso i bordi con una spatola.
- Stendi il secondo pezzo di pasta frolla e rovescialo sulla torta, facendo aderire i bordi. Bucherella la superficie e spennella con un po’ di latte.
- Distribuisci i pinoli sulla superficie e inforna a 180 °C per circa 25-30 minuti, o fino a quando la torta non avrà assunto un colore dorato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.