La Torta dacquoise al cocco e limone è un piatto tradizionale francese ottimo per estati calde. Questa torta leggera e morbida, è composta da strati di biscotti al cocco, una farcitura di crema al burro e sale (ili) ed una facile decorazione di fragole fresche e scorze di limone. Questo dessert è comune in occasione di pranzi di estate e si accompagna ottimamente con una ricca caraffa di tè freddo.
Preparazione
- Separare gli albumi da 4 uova e sbatterli a palline con 200 g di zucchero semolato in una larga ciotola, poi aggiungere 125 g di farina di cocco, 50 g di colla di pesce e setacciare una volta la farina di mandorle; mescolare bene.
- Sbattere in un’altra ciotola 4 tuorli + 1 integrale d’uovo con 120 g di zucchero semolato. Unire questi tre miscelati ed amalgamare molto bene.
- Versare il composto in una teglia del diametro di 28 cm unto da 150 g di burro.; livellare, tagliare un dischetto molto largo nel centro per far rilassare il composto.
- Cuocere in forno statico a 180°C per 35 minuti circa, rimpastare dopo 20 minuti in entrambi i sensi molto delicatamente.
- Far raffreddare a freddo; buon appetito!
- Mettere 150 g di confezione di fragole fresche tagliate bene, girare & aggiustare; decorare con polvere di scorze grattate al limone.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.