Torta cuore al cioccolato

Per realizzare la ricetta Torta cuore al cioccolato nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta cuore al cioccolato

Ingredienti per Torta cuore al cioccolato

albumiburrocioccolato fondentefarinaglassalattesaletuorlo d'uovouovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta cuore al cioccolato

La ricetta Torta cuore al cioccolato è un’opera golosa e sentimentale ideale per occasioni come San Valentino. Il suo cuore scuro e vellutato, impastato con cioccolato fondente e burro, riveste la classica torta al cioccolato, raggiungendo un climax con una glassa densa. Lo zucchero e latte armonizzano la forza del cacao, mentre il contrasto croccante della crosta esterna e la morbidezza del cuore la rendono perfetta per momenti cocenti: da gustare come un rifugio caloroso, forse con panna chantilly per un tocco esuberante.

  • Impastare la base: scaldate il forno a 180°C. Fate sciogliere 125 g di cioccolato fondente e burro (quantità non specificata, aggiungere da 50-60 g) al microonde o in bagnomaria. Aggiungete i tuorli, lo zucchero, 3 cucchiai di latte, e 60 g di farina 00, mescolando a crema omogenea.
  • Mondate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Incorporateli con delicatezze alla crema precedente usando movimenti a bacchetta, per non deflararli.
  • Usate uno stampo a forma di cuore: se è di silicone, bagnatelo; altrimenti, ungite e infarinatevi bene. Versatevi la pasta e cuocerla per 30 minuti a 180°C, controllando che il cuore non si screpoli.
  • Raffreddate gradualmente il dolce. In parolle parallele, preparate la glassa: fonde 100 g di cioccolato fondente con una piccola quantità di burro, mescolandolo divino per evitar grumi. Versatelo sull’impasto freddo e spianatelo con una spatola decorando i bordi.
  • Per incrementare, riempire il cuore con marmellata prima della glassa, oppure decorare con chantilly o frutti rossi prima di servire. Lascia raffreddare in frigo o a temperatura ambiente per 30 minuti consentendo al cioccolato di raggrupparsi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pollo marinato

    Pollo marinato


  • Petto di pollo in friggitrice ad aria

    Petto di pollo in friggitrice ad aria


  • Cheesecake ai lamponi e ganache fondente

    Cheesecake ai lamponi e ganache fondente


  • Mousse al cocco, frutti di bosco e biscotto frangipane

    Mousse al cocco, frutti di bosco e biscotto frangipane


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.