- Affina i biscotti in pezzetti piccoli e mescola con il burro fuso per creare la base. Appoggia il composto in una teglia precedentemente imburrata e frigorizza per un’ora per consolidare.
- In un pentolino mescola il latte con il cioccolato, il tuorlo d’uovo e un po’ di zucchero. Cuoci a fuoco basso finché il composto non si amalgama in maniera omogenea. Lascia raffreddare in un luogo fresco ma non troppo freddo per evitare la formazione di grumi.
- Monta la panna fresca con il rimanente zucchero e un pizzico di sale, aggiungi piano la farina sievata con il cioccolato al latte per creare la mousseline. Incorpora il composto a fette di cioccolato fondente ammorbidite per una migliore consistenza.
- Prepara un impasto pasticciera con gli albumi, zucchero e granella di zucchero montati a neve e quindi uniti gradualmente alla panna già montata. Inserisci questa crema al centro della torta e distribuisci uniformemente.
- Una volta che la base e l’impasto pasticciera sono freddi e solidi, distribuisci il composto della mousseline al caffè in croste o strati sovrapposti sulle parti superiori della torta.
- Per ultimare il decoro, spolverizza del cacao in polvere e adagia alcune foglie di menta fresca o pezzetti di cioccolato fondente su di essa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.