- Siete pronti a preparare la base della vostra torta? Setacciate la farina sul piano di lavoro e formate un buco al centro, aggiungendo burro, zucchero, uova, sale e vaniglia. Impastate con energia fino a formare un impasto liscio, avvolgete con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Mentre la frolla si raffredda, preparate la crema. Portate il latte a ebollizione e mescolate in una ciotola i tuorli d’uovo, lo zucchero, la vaniglia e il cioccolato in polvere. Versate il latte caldo nella ciotola con gli ingredienti già mescolati, mescolate bene e trasferite il composto nel tegame. Continuate a cuocere a fuoco medio, mescolando in continuazione, fino a quando la crema si addenserà.
- Divisione della crema: Versate metà della crema in un’altra ciotola e aggiungete al cioccolato fondente tritato. Aggiungete anche la metà degli amaretti ammorbiditi precedentemente in un po’ di liquore all’amaretto. Opzionalmente, aggiungete un pizzico di buccia d’arancia grattugiata per un tocco aromatico in più.
- Stendete la frolla sulla teglia imburrata e infarinata. Create uno strato uniforme con la crema al cioccolato. Guarnite la torta con lo strato di crema al cioccolato e amaretti. Ritagliate il bordo della frolla in eccesso, oppure create dei ricami tagliando delle strisce che incroceranno sulla superficie.
- Infornate la torta a 180 gradi per circa 40 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare in base al forno utilizzato. Una volta cotta, fate raffreddare la torta prima di tagliarla e servirla.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.