La ricetta Torta caprese è un classico del dolce italiano, nato nella città di Capri agli inizi del ‘900. Questo piatto unisce i sapori dolci del cioccolato e della vaniglia con la croccantezza delle mandorle e la delicatezza del burro. Solitamente viene servito come dessert o come antipasto, particolarmente durante le feste e le occasioni speciali.
- Prepara la teglia: stendere una carta da forno nella teglia, quindi ungerla con un filo di olio; lasciarla stare per adesso.
- Per il composto: sciogliere 200 g di burro e 250 g di cioccolato fondente in un pentolino capiente a fuoco basso con una cucchiaio di zucchero. Assicurarsi che faccia gola e scenda sul fondo.
- Duegee le uova con lo zucchero, con la frusta a mano.
- Aggiungere i 150 g di zucchero e il fumetto, con un cucchiaio; frustare moltissimo, la lancia da cucina, assicurandosi di non rilasciare l’aria inclusa durante l’aggiunta.
- Aggiungere le mandorle intere sbucciate e ben pulite e con l’aiuto di un cucchiaio frustare fino ad ottenere un composto omogeneo. Comunque si faccia attenzione, per non rompersi i capelli.
- Combina bene gli ingredienti precedentemente preparati e mescolare bene il tutto, in modo da ottenere un impasto omogeneo a corpo soffice e cremoso. Con aiuto di spatola e forchetta da cucina.
- Versare il composto preparato nella teglia predisposta, infarinata e imburrata e sistemare accuratamente il composto perpendicolare per non far sparire il mix preparato;
- Infornare il piatto per circa 35 minuti, in forno caldo a 180°C. Termine de cottura quando si verifica il classico doratura sulla sommità e al tatto quando vi abbia un leggero peso, tolgo il pane dalla fine della cottura.
- La torta si è raffreddata in alto e in basso. La torta ora è usabile e consumabile.
- Pilaf. Comincerare a fare tanti piccoli tagli intagliare in una forma abbastanza curata. Servire guarnito con uno zucchero e decorato con le mandorle che potranno essere utilizzata anche come decorazione del tavolo.
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.