- Monta a neve le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica, fino a quando il composto diventerà spumoso e chiaro.
- Aggiungi lo yogurt greco, mescolando per integrarlo all’impasto in modo uniforme.
- Setaccia la farina, il cacao in polvere, il lievito per dolci e una presa di sale; amalgama dolcemente con la miscela precedente per evitare che si sgonfi.
- Scola il caffè appena preparato con un sistema a moka da 2 dosi (fondo di caffè). Sciogli il burro e il cioccolato fondente insieme al caffè in una padella a fuoco basso, mescolando adagio fino ad ottenere una miscela liscia.
- Incorpora il composto caldo (caffè, cioccolato e burro) all’impasto principale, mescolando appena per non eccessivamente staccare le uova montate.
- Spremi in una ciotola di cottura da 24 cm coperta di carta forno, livella la superficie e spolvera con zucchero a scelta (opzionale).
- Sbriciola i 4 biscotti al cioccolato e distribuili uniformemente sulla crema, premendoli lievemente affinché si appiccichino all’impasto.
- Inforna a 180°C static (controllo la cottura con il “test della spilla”: se uscì asciutta, la torta è pronta, circa 35 minuti).
- Lasciala raffreddare per 10 minuti nella forma prima di staccarla su una gratella per spezzarla in fette rettangolari.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.