- Sbuccia i limoni e prepara il succo, poi mescola il succo con il zucchero fino a ottenere una pasta omogenea per la preparazione della glassa finale.
- Sbatti le uova con il zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungi il burro fuso al composto delle uova, assicurandoti che sia ben mescolato.
- Incorpora la farina e il lievito (che ha prima mescolare con il lievito di birra) all’incirca il doppio del peso del burro, alternando con l’aggiunta di latte tiepido fino all’ottenere di una pasta morbida.
- Far lievitare l’impasto in un ambiente caldo, coprendolo con un panno umido, per circa 1 ora, o finché non si triplica di volume.
- Preleva la pasta, dividi in pezzi uguali e arrotola formando dei rotoli. Inserisci la Nutella all’interno di ogni rotolo, imprigionandola con l’ultimo giro dell’impasto.
- Predisporre i rotoli in una teglia rivestita di carta per forno, lasciando spazio tra di loro poiché continueranno a crescere.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti, finché non diventa dorata.
- Una volta cotta, la Torta Brioche alla nutella deve essere spruzzata con la glassa preparata con il succo dei limoni e lo zucchero, prima di essere servita ancora tiepida.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.