La ricetta Torta Angelica al pistacchio e cioccolato bianco è caratterizzata dai sapori del pistacchio e del cioccolato bianco, che si amalgamano insieme creando un piatto delizioso e irresistibile. Solitamente, viene gustata durante la merenda o come inizio di giornata, ma potete adattarla alle vostre esigenze e preferenze.
- In una terrina o in una planetaria, unite l’acqua tiepida e il lievito e fatelo sciogliere, quindi unite il miele e la farina e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Lasciate riposare per 1 ora in un luogo caldo.
- In una terrina o in una planetaria, lavorate lo zucchero con il latte tiepido e aggiungete i tuorli sbattuti precedentemente, unite farina e burro morbido e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
- Trascorso il tempo richiesto dal lievitino, unite i due impasti fino a che si saranno ben amalgamati tra loro, quindi lasciate lievitare ancora per 2 ore.
- Stendete un rettangolo con uno spessore di 5 mm circa su un foglio di carta forno e spalmate sopra la crema dolce di pistacchio e le gocce di cioccolato.
- Arrotolate il rettangolo su se stesso dal lato più lungo e tagliatelo in due con un coltello ben affilato ed infarinato.
- Intrecciate i due filoni precedentemente ottenuti e unite le estremità.
- Ponete in una teglia leggermente più grande della ciambella ottenuta e lasciate lievitare per 1/2 ore fino al raddoppio.
- Spennellate con burro fuso la ciambella e cuocetela in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-40 min.
- Preparate la glassa montando l’albume con lo zucchero a velo e versatela sulla torta appena sfornata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.