Torta allo yogurt (per diabetici)

Per realizzare la ricetta Torta allo yogurt (per diabetici) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta allo yogurt (per diabetici)

Ingredienti per Torta allo yogurt (per diabetici)

dolcificantefarinalievito per dolcilimonimarmellataolio di semisusineuovayogurthzucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta allo yogurt (per diabetici)

La ricetta Torta allo yogurt (per diabetici) è una versione adatta ai diabetici della classica torta al yogurt, rinnovandola con un dolcificante naturale. Grazie allo yogurt e all’olio di semi, la preparazione mantiene una consistenza umida e soffice, mitigata dal contrast della scorza di limone che dona freschezza e note citrus. Lo strato centrale di marmellata di susine nere, realizzata con stevia, conferisce un equilibrio tra nota acidula e tenerezza, rendendola ideale per chi cerca dolci light ma gustosi.

  • Preparate gli ingredienti: impastate in un bimby o un recipiente ampio i seguenti:
    1 vasetto di yogurt (misurato con lo stesso recipiente in cui era contenuto lo zuppaio),
    3 uova intere,
    1 vasetto di olio di semi (100 g approssimativamente),
    la scorza grattugiata di mezzo limone,
    3 vasetti di farina (circa 660 g, misurati con lo stesso recipiente del yogurt),
    un cucchiaio di Stevia Kristall (30 g, equivalente a 1/5 dello zucchero tradizionale),
    metà bustina di lievito per dolci.

  • Lasciate da parte la marmellata di susine a base di stevia e unite gli ingredienti solidi e liquidi. Mescolate con la velocità 4 del Bimby per 20 secondi, fino a un impasto omogeneo.
  • Versate l’impasto in uno stampo antiaderente da 20 cm, preferibilmente a forma geometrica (es.: cuore o cerchio). Sfornatelo a 180°C per 35-40 minuti, controllando la cottura con un stuzzicadenti.
  • Lasciate raffreddare completamente la torta. Sfoltatela dallo stampo e divide la metà superiore. Farcitee con una spessa strisciaa di marmellata di susine, realizzata con stevia al posto dello zucchero, e rimontateela.
  • Servitela a temperatura ambiente, preferibilmente dopo alcune ore in frigo per migliorare la consistenza.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Patate cipolle e uova

    Patate cipolle e uova


  • Fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine su pomodori al forno 

    Fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine su pomodori al forno 


  • Zingara ischitana

    Zingara ischitana


  • Torta di mele facile

    Torta di mele facile


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.