- In una ciotola, mescolare le uova con lo zucchero, aggiungi lo yogurt, l’olio e un pizzico di sale; incorpora la farina precedentemente mescolata con il lievito.
- Trasferisci l’impasto in una teglia imburrata e cuoci in forno a 170°C per circa 30 minuti.
- In un pentolino, sciogli lo zucchero con la frumina, aggiungi i tuorli, la vanillina, il vino e il latte; cuoci fino a ottenere una crema omogenea.
- Spegni il fuoco, aggiungi la gelatina ammollata nel succo di limone, mescola e lascia raffreddare.
- Prepara uno sciroppo con limoncello e zucchero; scotta le fragole tagliate a cubetti per 3 minuti, scola e lascia raffreddare.
- Unisci le fragole alla crema, aggiungi un terzo della panna montata e mescola con delicatezza.
- Dividi la torta cotta a metà, bagna con lo sciroppo avanzato, farcisci con la crema e sigilla con la panna rimasta.
- Decorare con codette di cioccolato, lamelle di mandorle e fragole fresche, cospargendo leggermente con lo sciroppo per uno spolvero brillante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.