Torta al formaggio con la macchina del pane

Per realizzare la ricetta Torta al formaggio con la macchina del pane nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta al formaggio con la macchina del pane

Ingredienti per Torta al formaggio con la macchina del pane

farinaformaggilievitomaioneseoliopane in cassettaparmigianoprosciutto cottosalamesalesalsa tonnatauovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta al formaggio con la macchina del pane

La ricetta Torta al formaggio con la macchina del pane

In Umbria, la tradizione vuole che si prepari la torta al formaggio per Pasqua o altre occasioni speciali. È molto facile da fare e il risultato è sempre delizioso. Ho scoperto che utilizzare la macchina del pane può rendere il procedimento ancora più rapido e semplice.

La torta al formaggio con la macchina del pane è un piatto versatile che può essere gustato con un bel piatto di affettati umbri o come aperitivo.

  • Mettete nella ciotola della macchina del pane l’acqua, il lievito, lo zucchero, la farina, il cucchiaio di olio e il pizzico di sale, poi azionate il programma per impasto e lievitazione. Sulla mia macchina dura 90 minuti ed è un tempo corretto con queste dosi di lievito.
  • Mentre lievita preparate il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato e la groviera tagliata: se vi piace trovare i blocchi di formaggio dentro la torta dovrete dividere la groviera in soli 10-12 pezzi.
  • <li Una volta finita la lievitazione, riaprite il coperchio della macchina del pane e mettete dentro al cestello le uova, il pecorino grattugiato, il parmigiano reggiano grattugiato e la groviera tagliata a pezzi grossi.

  • Azionate il programma completo della macchina del pane, quello che impasta, lievita e cuoce: sulla mia macchina del pane dura 3 ore.
  • Passate le 3 ore, la torta al formaggio con la macchina del pane sarà pronta. Ora vi consiglio di toglierla velocemente dal contenitore per non farla rimanere umida e di metterla a freddare su una griglia di metallo. Possibilmente mettetela capovolta per non farla sgonfiare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pizzette rosse soffici da forno: la ricetta perfetta per aperitivi e feste

    Pizzette rosse soffici da forno: la ricetta perfetta per aperitivi e feste


  • Frittura mista di pesce croccante e leggera: la ricetta perfetta per l’estate

    Frittura mista di pesce croccante e leggera: la ricetta perfetta per l’estate


  • Torta soffice al cioccolato fondente – facile e veloce

    Torta soffice al cioccolato fondente – facile e veloce


  • Noodles

    Noodles


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.