La Torta al cioccolato senza farina è una ricetta perfetta per giorni caldi d’estate, quando Milano sembra rilassarsi e lasciar respirare la sua essenza storica. Questo piatto è protagonista di un’accostamento azzardato con la città, unendo il gusto intensamente cioccolatoso con la morbidezza del dessert. La sua preparazione richiede attenzione e tempo, ma il risultato è degno di essere ammirato.
- Sciogliere a bagnomaria il burro ed il cioccolato fondente tagliati a cubotti e lasciar intiepidire mescolando di tanto in tanto.
- Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché aggiungere la vanillina, il cacao e la maizena, sempre mescolando.
- Unire il latte ed infine il cioccolato e il burro fusi.
- Montare a neve non fermissima gli albumi con il pizzico di sale ed unirli al composto rimestando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Versare il tutto in una tortiera imburrata e cuocere a 180°C per 20-25 minuti (la torta deve restare morbida all’interno).
Lasciate raffreddare e, se vi piace, potete servire con del gelato oppure dello yogurt greco con mirtilli o lamponi freschi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.