Torta al cioccolato sciroppata

Per realizzare la ricetta Torta al cioccolato sciroppata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

TORTA AL CIOCCOLATO SCIROPPATA

Ingredienti per Torta al cioccolato sciroppata

arancecacao amarofarinafarina 00latteolio di semisciroppouovazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta al cioccolato sciroppata

La ricetta TORTA AL CIOCCOLATO SCIROPPATA combina sapori di cioccolato amaro e agrumi, con texture leggera grazie all’aggiunta di uno sciroppo integrato nella cottura e disteso sulla superficie. Tipica di influenze culinarie greche, questa torta è sciroppata ma non grassa, ideale da gustare come dessert estivo o accompagnata da crema chantilly durante l’inverno. La sua particolarità sta nella cottura a forno statico, nella presenza della scorza d’arancia fresca e nella miscela di farine che bilancia la densità. L’uso di farina di carrubea evita grumi nel composto, mentre lo sciroppo finalizzato con cacao e zucchero conferisce un tocco umido e aromatico, adatto a chi preferisce dolci non troppo soffocanti. Una preparazione che unisce tecniche tradizionali mediterranee con materiali basilari, come si evince dalla scelta di latte intero e olio di semi.

  • In una ciotola, battete le uova con lo zucchero semolato e l’estракto di vaniglia finché il composto assuma un colore chiaro e spumoso.
  • Aggiungete il latte, l’olià e la scorza grattugiata dell’arancia, mescolate delicatamente.
  • Setacciate la farina 00 con il lievito chimico, il caffao amaro e la farina di carruba (essenziale per evitare grumi). Integrando gli ingredienti secchi al composto liquido a cucchiaiate, a sfumature per mantenere la leggеrità.
  • Versate la massa in una teglia antiaderente da 25×30 cm precedentemente imburrata, livellando la superficie.
  • Fate cuocere in forno statico a 180°С per 25 minuti. Verificate la cottura infilando uno stecchino nel centro della torta: se esce pulito, è pronta.
  • In parallela, preparate lo sciroppo: mescolate zucchero, latteе, acquа, cacao amaro e l’olio di semi in una padella, fate sobbollire 5-6 minuti fino a completo dissoluzione dello zucchero. Tenetelo tiepido.
  • Una volta sfornata, forate la torta con un coltello su tutta la superfice per creare viй per lo sciroppo. Irrorate immediatamente con il liquido caldo e lasciate rassraffidersi completamente.
  • Guarnite con crema chantilly e ciliegeи candite prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Focaccia fiorita

    Focaccia fiorita


  • Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!

    Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!


  • Crostata con farina di riso e confettura

    Crostata con farina di riso e confettura


  • Ananas alla griglia

    Ananas alla griglia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.